I nostri istruttori

 

Davide Zanolari

Diploma
Nel 1996 dopo vari tentativi di fare sport mio padre mi ha iscritto al corso di Karatè alle palestre dell' Annunziata. Come al solito dopo 6 mesi di Karatè ero stufo e volevo iniziare con qualcos'altro. "No". E così dopo quel secco "no" da parte di papà ho continuato. Il Sensei Michele, ai tempi nei miei occhi, un uomo severo con i baffi neri che mi faceva paura, ha iniziato così a formarmi e a insegnarmi il Karatè. Mi sono poi reso conto vent'anni dopo che il "Sensei" mi ha insegnato molto più del Karatè. E così, esame dopo esame, allenamento dopo allenamento il Karatè ha accompagnato silenziosamente il mio cammino. Ho imparato ad apprezzarne la semplicità e l’efficienza con cui questa arte arriva al dunque. Dopo aver lasciato casa ho praticato per 3 anni uno stile diverso, ma pur sempre Karatè. In seguito a parte qualche interruzione per questioni lavorative, sono arrivato ad oggi con più di vent'anni di Karatè nel cuore. Dopo che il "Sensei" ha lasciato il GKV, il comitato mi ha scelto per continuare con la direzione tecnica. Con l'idea che anche la polvere può diventare una montagna, offro ciò che so a chiunque è disposto ad imparare.

Laura Micheletti

Diploma
Perché ho cominciato a praticare il karate?
Nel 1992 mi sono trovata in una situazione spiacevole in cui ho temuto per la mia vita. Ho avuto paura, ero bloccata, terrorizzata dalla situazione che stavo vivendo! Per mia fortuna sono riuscita ad uscirne viva! Da quel giorno ho giurato a me stessa che non avei mai più voluto sentirmi così, indifesa senza sapere cosa fare, come reagire….e così, grazie a degli amici che frequentavano dei corsi di karate a Villa di Tirano, questa stupenda arte marziale è entrato a far parte della mia vita!
Mi ricordo ancora quella sera di novembre del 1992 quando ho messo piede per la prima volta nel dojo del sensei Michele Sganga a Villa di Tirano, da quel giorno fino ad oggi non ho mai più smesso di allenarmi e praticare con passione il karate!
Nel 2002 ho dato l’esame quale 1° Dan come cintura nera ed è stata una grande soddisfazione. Nel 2017 ho frequentao il corso quale monitrice G+S Karate a Coira e ho iniziato ad insegnare come istruttrice. Lo scorso anno in dicembre del 2020 ho dato l’esame per il 2° Dan a Thun. Da giugno del 2021 insieme al mio amico karateca Davide Zanolari proseguiremo con passione ad insegnare quest’arte marziale con il Gruppo Karate Valposchiavo e nel nuovo Dojo della Mano Vuota. Spero di cuore di riuscire a trasmettete a tanti questa passione.
Il mio sensei mi ha insegnato a non avere paura, a non mollare…ad avere fiducia nelle mie capacità ”È la testa che cede, ricordati…!” mi diceva spesso. Michele è stato una figura forte, che mi trasmetteva sicurezza e fiducia. Oltre che ad essere il mio sensei è stato ed è un grande amico a cui devo molto, mi ha insegnato tanto e gliene sarò sempre grata!
Praticare il karate non è fare esercizio fisico o sport, è molto di più. Il karate è una passione per qualcosa di più di una cintura nera, di tecniche di autodifesa, va ben oltre…sta ad ognuno scoprirlo!

Tosca Muffatti

Diploma
Mentre altri possono contare su storie e motivazioni forti per aver iniziato quest’arte marziale, la mia è quella più banale: trovare uno sport adatto a me. Dopo vari tentativi a pallavolo, ginnastica artistica e nuoto alla fine mi hanno fatto arrivare al karatè; a 6/7 anni non lo vedevo di buon occhio ma per i miei genitori era la scelta migliore. Qui, pian piano ho trovato una seconda famiglia e un istruttore che mi ha accompagnato e spinto nelle diverse fasi della vita con un motto importante: ”È la testa che cede!”
Questo per ricordare che ognuno ha molto più da offrire di ciò che pensa e quindi non arrendersi mai ed avere fiducia in se stessi. Col tempo ha iniziato ad accendersi la passione per quest’arte e più opportunità mi si sono aperte, come iniziare ad allenarmi all’Annunziata in Svizzera e frequentare il programma G+S Kids. Dopo aver raggiunto il livello attuale e aver avuto diverse esperienze per una crescita non solo sportiva ma anche personale, posso dunque affermare che questa è stata davvero la strada migliore che avrei potuto intraprendere.

Serena Micheletti

Una mia grande passione!
Ho conosciuto quest’arte nel 2007 all’età di sei anni. Sono sempre stata appassionata di sport e nel periodo che frequentavo la scuola dell’infanzia, ho avuto la possibilità di seguire una lezione settimanale di Sportkids. Quest’attività dava la possibilità ai bambini di 6 e 7 anni di praticare un’ora di sport alla settimana seguiti da un’insegnante qualificata. A scadenze regolari si visitavano le società sportive della valle e si svolgeva con loro l’allenamento. La lezione trascorsa con gli istruttori del karate mi ha subito entusiasmata, così a settembre del 2008 ho iniziato gli allenamenti che proseguono tuttora.
La scuola di karate mi ha aiutata a crescere emotivamente e caratterialmente. Gli insegnanti sono sempre stati competenti e severi in palestra e amici e confidenti fuori. In special modo Michele Sganga, l’istruttore, è sempre stato per me una persona speciale. Mi ha stimolato davanti alle difficoltà con le sue parole convincenti, mi ha dato consigli appropriati al momento giusto e durante le gare e gli esami mi tranquillizza anche solo attraverso lo sguardo.
Sono trascorsi molti anni dal giorno che ho varcato la soglia della palestra per affrontare la prima lezione di karate. Finora ho svolto parecchi esami di passaggio, vari stage, allenamenti supplementari nelle varie palestre della Lombardia, gare in tutta l’Italia e gli indimenticabili ritiri estivi in Val di Rezzalo e Val Monastero.
Nel 2017 ho svolto l’esame del 1 Dan, l’aver ottenuto la cintura nera è stato per me il raggiungimento di un gran traguardo. Nel 2019, ho fatto il corso G+S Kids a Bellinzona, ed ora insegno “movimento e divertimento” ai bambini piccoli dai 4-6 anni. Al momento mi sto preparando all’esame per il 2 Dan. Non vedo l’ora di affrontare questo mio nuovo obiettivo. Spero di potervi trasmettere questa mia grande passione.

Contatti

Sei interessato? Vorresti fare alcune lezioni di prova gratuite? 
Allora scrivi una mail a: info@karatevalposchiavo.ch 

Per ulteriori informazioni:
Davide Zanolari +41 79 820 48 55
Laura Micheletti +41 78 698 61 68

Link

Dove siamo

Utilizzando il sito web karatevalposchiavo.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.